Calendario

Con Google Calendar puoi programmare velocemente riunioni ed eventi e ricevere promemoria per le attività imminenti, in modo da essere sempre al corrente dei prossimi impegni. Calendar è pensato appositamente per i team, proprio per questo è facile condividere il tuo programma e creare più calendari da utilizzare insieme agli altri membri dell'organizzazione.

Indice degli argomenti - Calendario

1 - Pianifica gli eventi

2 - Crea dei promemoria

3 - Condividi e visualizza i calendari

4 - Personalizza il tuo calendario

5 - Per approfondire

1 - Pianifica gli eventi

In Calendario è facile fissare un evento singolo - come una conferenza - così come eventi ripetuti, ad esempio le riunioni d'ufficio. Quando ricevi un invito ad un evento, puoi far sapere a tutti se parteciperai con un semplice clic.

1.1 - Crea un evento

  1. Su calendar.google.com, fai clic su uno spazio libero nella griglia del calendario e poi fai clic su Evento. In alternativa, puoi fare clic sul pulsante rosso +.
  2. (Facoltativo) Per creare un evento in un altro calendario, a fianco del calendario con il tuo nome, fai clic sulla freccia in basso e seleziona il calendario desiderato.
  3. Dai un titolo all'evento, aggiungi la data e l'ora di riferimento; successivamente, fai clic su Altre opzioni oppure su Salva.

1.2 - Aggiungi invitati

  1. Apri il tuo evento.
  2. Nella scheda Invitati, vai sul campo Aggiungi invitati e comincia a digitare le prime lettere del nome o dell'indirizzo email della persona che desideri aggiungere. I nomi e gli indirizzi presenti nella tua organizzazione che corrispondono a quanto hai digitato appaiono mentre inserisci il testo. Suggerimento: Puoi anche aggiungere un indirizzo di una mailing list di Google Gruppi per invitare un ampio numero di persone con un solo clic.
  3. Fai clic su uno dei nomi suggeriti, per aggiungere la persona all'evento. Se non dovessero apparire suggerimenti, inserisci per esteso l'indirizzo email della persona che vuoi invitare.
  4. (Facoltativo) Per contrassegnare la partecipazione di un invitato come facoltativa, passa con il mouse sopra al nome e fai clic sull'icona Segna come facoltativo.
  5. (Facoltativo) Puoi consentire agli invitati di modificare l'evento, invitare altre persone o vedere la lista degli invitati, selezionando le relative caselle sotto la voce Gli invitati possono.

Nota: Se crei un evento in Calendario e non dai il permesso agli invitati di modificare l'evento, essi non potranno cambiare la data o l'orario dell'evento nemmeno nel loro calendario.

1.3 - Prenotare una sala o una risorsa

  1. Apri un evento.
  2. Fai clic sulla scheda Sale.
  3. Nella barra di ricerca, inserisci il nome della sala, dell'edificio, il piano o il nome della risorsa. Mentre digiti il testo, i risultati compatibili appariranno sotto la barra di ricerca.
  4. (Facoltativo) Posizionati sopra una sala per vederne i dettagli, come ad esempio:
    • Capacità massima della sala
    • Localizzazione
    • Strumentazione audio o video per conferenze
    • Altre eventuali caratteristiche disponibili, come ad esempio l'accesso per disabili o la presenza di lavagne o schermi per le presentazioni
    • Ulteriori informazioni
  5. Fai click sulla risorsa o sala che intendi aggiungere al tuo evento.

Nota: Se non vedi il dettaglio di risorse o sale, il tuo Amministratore G Suite probabilmente non ha configurato questa impostazione per la tua organizzazione.

1.4 - Aggiungere all'evento ulteriori dettagli, una video conferenza o degli allegati

  1. Scegli un fuso orario
  2. Imposta un evento ripetuto
  3. Trova un orario - Trova un orario nel quale i tuoi colleghi sono liberi per una riunione.
  4. Aggiungi dettagli evento - Aggiungi la posizione dell'evento, invia notifiche per l'evento e altro.
  5. Aggiungi una video conferenza - Aggiungi una videoconferenza tramite Hangouts Meet
  6. Aggiungi la descrizione dell'evento - Aggiungi dettagli, come informazioni di contatto, istruzioni, o link utili per il tuo evento.
  7. Aggiungi allegati - Aggiungi allegati, come ad esempio documenti o presentazioni.

1.5 - Salva o aggiorna un evento e invia una notifica agli invitati

Quando hai concluso la compilazione dei dettagli, salva l'evento e invia gli inviti.

  1. Fai clic su Salva.
  2. Fai clic su Invia per mandare una notifica email agli invitati o Non inviare se, per il momento, non vuoi che gli invitati ricevano una notifica.
  3. Se stai invitando persone esterne alla tua organizzazione, fai clic su Invita ospiti esterni per mandare loro la notifica, oppure Continua a modificare per non inviare le notifiche al momento.

Aggiornare un evento esistente:

Puoi aggiornare l'orario di un evento, aggiungere invitati, aggiungere una nota e molto altro.

  1. Nella griglia del calendario, fai clic sull'evento e poi fai clic sull'icona Modifica evento.
  2. Procedi con le modifiche che desideri apportare all'evento.
  3. Infine, fai clic su Salva.

1.6 - Rispondi agli inviti

Quando ricevi un invito ad un evento, questo viene automaticamente aggiunto al tuo calendario.

Rispondi ad un invito:

  1. Nella griglia del calendario, clicca sull'evento e, in basso, seleziona la tua risposta.
  2. (Facoltativo) Puoi cambiare la tua risposta in ogni momento, semplicemente cliccando sull'evento e scegliendo la nuova risposta. Puoi anche aggiungere un'eventuale nota alla tua risposta.

Nota: Riceverai gli inviti anche via email. Se utilizzi Gmail, puoi rispondere all'invito selezionando la tua risposta direttamente all'interno dell'email ricevuta.

1.7 - Controlla chi ha accettato o rifiutato il tuo invito

  • In Calendario, apri il tuo evento e, nel campo Invitati, vedi le risposte ricevute.
  • Se hai invitato un gruppo di contatti, fai clic sulla freccia in basso per vedere le risposte di ogni singolo invitato.

1.8 - Cancella e ripristina gli eventi

Per cancellare un evento:

  • Fai clic sull'evento che desideri cancellare direttamente sulla griglia del calendario e poi fai clic sull'icona Elimina.

Per ripristinare un evento che hai eliminato per errore, o cancellare definitivamente gli eventi che hai già eliminato:

  1. Puoi visualizzare un evento eliminato cliccando sull'icona Ingranaggio > Cestino.
  2. Posizionandoti sull'evento, puoi scegliere se:
    • Ripristinare l'evento, facendo clic sull'icona Ripristina.
    • Eliminare definitivamente l'evento, cliccando sull'icona Cestino.
  3. (Facoltativo) Per eliminare definitivamente tutti gli eventi presenti nel cestino, fai clic su Svuota cestino in alto a destra.

Nota: Gli eventi eliminati rimangono nel cestino per 30 giorni prima di essere eliminati definitivamente, in modo automatico.

2 - Crea dei promemoria

Per ricordare un impegno o qualcosa che devi fare, puoi aggiungerlo ai tuoi promemoria personali.

2.1 - Crea un promemoria personale

Se non vedi la voce Promemoria nella sezione I miei calendari, a fianco della voce Tasks, fai click sull'icona Opzioni > Passa a promemoria.

  1. Sulla griglia del calendario, fai clic su un orario libero e poi su Promemoria.
  2. Aggiungi un titolo e scegli una data ed un orario.
  3. (Facoltativo) Per selezionare una ripetizione del tuo promemoria, fai clic sulla voce Non si ripete e scegli un'opzione.
  4. (Facoltativo) Se vuoi che il tuo promemoria sia visibile su tutto il giorno, seleziona la relativa casella.
  5. Clicca infine su Salva.

Nota: I promemoria che crei in Google Keep vengono automaticamente visualizzati anche in Calendario.

2.2 - Modificare un promemoria

  1. Scegli un'opzione:
    • Se hai un unico promemoria in un determinato slot di tempo, clicca sul promemoria e poi sull'icona Modifica.
    • Se hai più di un promemoria nello stesso momento, clicca sul blocco di promemoria, posizionati su quello che intendi cambiare e fai clic sull'icona Modifica.
  2. Aggiorna i dettagli e poi fai clic su Salva.

2.3 - Completare o rimuovere un promemoria

Puoi rimuovere un promemoria dal tuo calendario segnandolo come completato, eliminandolo, oppure nascondendo temporaneamente tutti i promemoria.

Contrassegnare un promemoria come completato:

  • Se hai un unico promemoria in un determinato slot di tempo, clicca sul promemoria e poi fai clic sulla voce Contrassegna come completato.
  • Se hai più di un promemoria nello stesso momento, clicca sul blocco di promemoria, posizionati su quello che vuoi contrassegnare e fai clic sull'icona Completato.

Cancellare un promemoria:

  • Se hai un unico promemoria in un determinato slot di tempo, clicca sul promemoria e poi fai clic sull'icona Cestino.
  • Se hai più di un promemoria nello stesso momento, clicca sul blocco di promemoria, posizionati su quello che desideri eliminare e fai clic sull'icona Cestino.

Nascondere tutti i promemoria:

Sulla colonna di sinistra, sotto la voce I miei calendari, deseleziona la casella relativa a Promemoria.

3 - Condividi e visualizza i calendari

Condividi i tuoi calendari con i tuoi colleghi, la tua famiglia e i tuoi amici, così potranno sapere con facilità quando sei libero. Anche tu puoi visualizzare i calendari di altre persone, facendo lo stesso.

3.1 - Condividi il tuo calendario

  1. Scegli se condividere il tuo calendario pubblicamente o solo con la tua organizzazione:
    1. Fai clic sull'icona Ingranaggio > Impostazioni.
    2. Sulla sinistra, seleziona il tuo calendario e poi fai clic su Autorizzazioni all'accesso.
    3. Seleziona come desideri condividere il tuo calendario:
      • Se vuoi che il tuo calendario sia disponibile pubblicamente sul web, seleziona la voce Rendi disponibile pubblicamente.
      • Se vuoi che il tuo calendario sia disponibile solamente all'interno della tua organizzazione, seleziona la voce Rendi disponibile per nomeorganizzazione.
    4. A fianco di ogni permesso di condivisione, puoi fare clic sulla freccia in basso per scegliere in che maniera mostrare i dettagli degli eventi del tuo calendario.
  2. Consenti a qualcuno di vedere il tuo calendario su un browser web: Hai la possibilità di ottenere un link HTML al tuo calendario, che potrai condividere con chi desideri.
    1. Fai click sull'icona Ingranaggio > Impostazioni.
    2. Sulla sinistra, seleziona il tuo calendario e poi fai clic su Autorizzazioni all'accesso.
    3. Per inviare un link HTML condivisibile, fai clic su Ottieni link condivisibile > Copia Link.
    4. Incolla e invia il link
  3. Condividi il tuo calendario con persone specifiche e scegli le autorizzazioni d'accesso: Quando condividi il tuo calendario con qualcuno, puoi decidere che dettagli dei tuoi eventi mostrare e scegliere se consentire di effettuare modifiche (come, ad esempio, aggiungere o modificare eventi).
    1. Fai clic sull'icona Ingranaggio > Impostazioni.
    2. Sulla sinistra, seleziona il tuo calendario e poi fai clic su Condividi con persone specifiche.
    3. Fai clic su Aggiungi persone ed inserisci il nome oppure l'indirizzo email della persona con la quale desideri condividere il calendario.
    4. Scegli un'opzione per i permessi di condivisione:
      • Vedere solo disponibile/occupato (nascondi dettagli)
      • Vedere tutti i dettagli dell'evento
      • Apportare modifiche agli eventi
      • Apportare modifiche e gestire opzioni di condivisione
  4. Condividi il tuo calendario con persone che non usano Google Calendar:
    1. Nella sezione Condividi con persone specifiche, fai clic su Aggiungi persone
    2. Inserisci l'indirizzo email o il nome della persona con la quale vuoi condividere il tuo calendario.
    3. Fai clic su Invia.
    4. Se stai condividendo il tuo calendario con una persona che non utilizza Google Calendar, fai clic su Invita per inviare un invito ad utilizzarlo.

3.2 - Visualizza i calendari di altre persone

Vorresti sapere se qualcuno è disponibile per una riunione? Aggiungi un calendario di un altro membro del tuo team, così potrai controllare immediatamente la sua disponibilità.

Aggiungere un calendario di un membro del tuo team:

  1. Sulla sinistra, fai clic su Aggiungi calendario e inizia a digitare il nome o l'indirizzo email della persona.
  2. Seleziona la persona dalla lista che compare.
  3. Se la persona ha impostato il suo calendario per la condivisione, questo apparirà nella tua lista di calendari e i suoi eventi saranno visibili sulla griglia del tuo calendario.
  4. Se la persona non utilizza Google Calendar, aggiungi una richiesta e fai clic su Invia invito.
  5. Pianifica rapidamente degli eventi controllando la disponibilità dei tuoi colleghi:
    • Per vedere il calendario di un collega a fianco del tuo, seleziona la casella relativa al suo calendario.
    • Per vedere i calendari di molti colleghi in una volta sola, seleziona le caselle a fianco ai loro nomi. In alto, nel box per cambiare la modalità di visualizzazione, fai clic su Giorno. I calendari verranno mostrati uno a fianco all'altro, così potrai facilmente vedere quando sarà il momento i cui tutti saranno liberi.
  6. (Facoltativo) Per vedere solamente un calendario, posizionati su quel calendario e fai clic sull'icona Opzioni > Mostra solo questo.

3.3 - Crea un calendario condiviso

In aggiunta al tuo calendario personale, puoi creare dei calendari condivisi, per tenere traccia di attività legate a gruppi (come, ad esempio, la programmazione di progetti o le assenze dei colleghi).

Creare un calendario del team:

  1. Sulla sinistra, a fianco della sezione Aggiungi calendario, fai clic sull'icona + > Nuovo calendario.
  2. Dai un nome al tuo calendario e, se lo desideri, aggiungi una descrizione.
  3. Se necessario, modifica il fuso orario.
  4. Fai clic su Crea calendario. Il tuo nuovo calendario apparirà sotto la voce I miei calendari.
  5. (Facoltativo) Per aggiornare le impostazioni di un calendario, posizionati sul nome del calendario e fai clic sull'icona Opzioni > Impostazioni e condivisione.

Nota: Puoi creare quanti calendari desideri, sempre seguendo lo stesso procedimento.

3.4 - Importa ed esporta eventi e calendari

Puoi importare informazioni di eventi sul tuo calendario, oppure esportare il tuoi calendari. Scopri di più riguardo all'importazione di eventi in Google Calendario.

Importare uno o più eventi:

  1. Sulla sinistra, a fianco della sezione Aggiungi calendario, fai clic sull'icona + > Importa.
  2. Fai clic su Seleziona il file dal computer, seleziona il tuo file e fai clic su Apri.
  3. Clicca Importa. L'evento o gli eventi importati appariranno sul tuo calendario.

Esporta i tuoi calendari:

  1. Fai clic sull'icona Ingranaggio > Impostazioni.
  2. Nella colonna a sinistra, clicca su Importazione ed esportazione.
  3. Nella sezione Esporta, fai clic su Esporta.

Verrà scaricato un file ZIP sul tuo computer. Aprendo il file ZIP, vedrai dei singoli file ICS, per ognuno dei tuoi calendari. Per importare i documenti su Calendar, prendi ogni singolo file ICS, estraendolo dal file ZIP, e importali uno alla volta.

3.5 - Elimina un calendario

  1. Fai clic sull'icona Ingranaggio > Impostazioni.
  2. Seleziona a sinistra il calendario che desideri eliminare e scorri fino in fondo alla pagina.
  3. Nella sezione Rimuovi calendario, scegli una delle seguenti opzioni:
    • Clicca Annulla iscrizione se vuoi disiscriverti da un calendario per il quale hai soltanto potere di visualizzazione.
    • Clicca Elimina se vuoi cancellare un calendario di tua proprietà.

4 - Personalizza il tuo calendario

Adesso che sai come utilizzare le funzionalità base, puoi personalizzare il tuo Calendario per adattarlo al tuo modo di lavorare.

4.1 - Gestire le notifiche degli eventi.

Puoi decidere come gestire le notifiche degli eventi futuri.

Gestire le notifiche degli eventi:

  1. Fai clic sull'icona Ingranaggio > Impostazioni.
  2. Nella colonna di sinistra, alla voce Impostazioni generali, fai clic su Impostazioni evento.
  3. Fai clic sulla barra Notifiche e scegli una delle seguenti opzioni:
    • Disattivare
    • Notifiche desktop
    • Avvisi
  4. Per impostare un suono per le notifiche in arrivo, seleziona la casella Riproduci suoni di notifica.
  5. Nella colonna di sinistra, seleziona un calendario e fai clic su Notifiche generali per gestire quali notifiche relative agli eventi vuoi ricevere.
  6. Per ognuna delle opzioni selezionate, fai clic sulla freccia in basso a fianco della voce Email per attivare o disattivare quella notifica.

Impostare notifiche specifiche per un evento:

  1. Fai clic sull'evento e poi clicca sull'icona Modifica evento.
  2. A fianco dell'icona notifiche, seleziona Email o Notifica.
  3. Seleziona il momento in cui desideri ricevere la notifica.
  4. (Facoltativo) Se vuoi aggiungere un'ulteriore notifica, fai clic su Aggiungi notifica e ripeti i passaggi 2 e 3.

4.2 - Scegli la modalità di visualizzazione di Calendario

Nella griglia di visualizzazione, puoi scegliere quanti giorni mostrare sul tuo calendario. Ti basta selezionare l'opzione che preferisci direttamente dal menu in alto.

Scegli la tua modalità di visualizzazione:

In alto trovi il menu di scelta della visualizzazione. Cliccandoci sopra, avrai le seguenti opzioni:

  • Visualizzare il tuo calendario per singolo giorno, settimana, mese o anno.
  • Visualizzare la programmazione dei tuoi eventi.
  • Mostrare o nascondere i fine settimana.
  • Mostrare o nascondere gli eventi rifiutati.
  • Visualizzare diversi calendari affiancati nella visualizzazione giornaliera - Seleziona la vista Giorno e seleziona le caselle relative ai calendari che vuoi visualizzare, nella colonna di sinistra.

Per vedere il giorno precedente o successivo nella vista giornaliera, a fianco del pulsante Oggi fai clic sulle frecce a sinistra o a destra.

Gestire le opzioni di visualizzazione di Calendario:

  1. Fai clic sull'icona Ingranaggio > Impostazioni.
  2. Nella colonna di sinistra, alla voce Impostazioni generali, fai clic su Opzioni di visualizzazione.
  3. In base alle opzioni di tua scelta, seleziona o deseleziona le seguenti caselle:
    • Mostra fine settimana
    • Mostra eventi rifiutati
    • Mostra i numeri delle settimane
    • Riduci la luminosità degli eventi passati
    • Visualizza i calendari affiancati nella visualizzazione Giorno
  4. Fai clic su Inizia la settimana di e scegli con quale giorno far iniziare la settimana.
  5. Clicca su Imposta visualizzazione personalizzata per scegliere il numero di giono o settimane vuoi che appaiano nell'opzione di visualizzazione personalizzata.
  6. Clicca su Calendari alternativi per scegliere un calendario alternativo da aggiungere.

4.3 - Cambia l'aspetto del tuo calendario

Quando hai la necessità di visualizzare più calendari contemporaneamente, può essere utile cambiare il modo in cui essi appaiono.

Cambia la densità e il colore dei tuoi calendari:

  1. Fai clic sull'icona Ingranaggio > Densità e colore.
  2. Fai clic su Densità delle informazioni > Compatta or Adattabile al tuo schermo.
  3. Fai clic su Set di colori > Stile Moderno o Classico.
  4. Clicca su Fine.

Personalizza il colore dei tuoi calendari:

Nella colonna di sinistra, posizionati sopra ad un calendario, e fai clic sull'icona Opzioni > seleziona il colore che desideri assegnare a quel calendario.

Cambiare il colore ad un evento:

Fai clic con il tasto destro su un evento e scegli il nuovo colore.

Nota: Se cambi colore ad un evento, il colore originale del calendario verrà mostrato con una barra verticale sul lato sinistro dell'evento.