CONTATTI

Organizza, esamina ed unisci i tuoi contatti. Crea mailing list personali. Invia rapidamente messaggi o inviti del calendario ai gruppi di persone che contatti più spesso, senza dover inserire i singoli indirizzi. Con Contatti Google, è facile avere tutte le informazioni relative ai tuoi contatti in un unico posto e raggiungere più persone contemporaneamente.

Indice degli argomenti - Contatti

1 - Creare contatti e gruppi di contatti

2 - Inviare email a contatti e gruppi di contatti

3 - Organizzare i contatti

1 - CREARE CONTATTI E GRUPPI DI CONTATTI

Per iniziare, vediamo come creare nuovi contatti e gruppi di contatti.

1.1 - Accedere ai contatti e ai gruppi di contatti

  1. Per accedere ai contatti e ai gruppi di contatti, esegui una delle seguenti operazioni:
  • In Gmail, fai clic su Posta > Contatti.
  • Fai clic sull'icona per passare tra le app di G Suite e seleziona Contatti.
  • In una finestra del browser, digita contacts.google.com.

I contatti personali vengono visualizzati in Tutti i contatti. Se l'amministratore ha abilitato i contatti condivisi per il dominio, essi vengono visualizzati nel gruppo Directory.

1.2 - Creare nuovi contatti

Per creare un nuovo contatto:

  1. Fai clic sull'icona Aggiungi nuovo contatto.
  2. Inserisci il nome del contatto.
  3. Fai clic su Crea.
  4. Aggiungi eventuali altre informazioni su quel contatto e fai clic su Salva.
  5. Inizialmente il contatto viene visualizzato in Tutti i contatti.

Per spostare un contatto in un altro gruppo:

  1. Seleziona o passa il mouse sopra il contatto e fai clic sull'icona Modifica.
  2. Fai clic su Aggiungi ai gruppi nella parte inferiore della finestra.
  3. Fai clic sul gruppo in cui desideri spostare il contatto, oppure su Nuovo gruppo per creare un nuovo gruppo.

1.3 - Creare gruppi di contatti e aggiungere contatti

Per creare un nuovo gruppo di contatti:

1. Fai clic su Gruppi > Nuovo gruppo.

2. Inserisci un nome per il gruppo di contatti e fai clic su Crea gruppo. Il nuovo gruppo di contatti viene così visualizzato sotto Gruppi.

Per aggiungere contatti a un gruppo:

In Gruppi, fai clic sul gruppo a cui desideri aggiungere i contatti ed esegui una delle seguenti operazioni:

  • Per aggiungere un contatto esistente, fai clic sull'icona Aggiungi persona, inizia a digitare il nome del contatto e fai clic sul suo nome per aggiungerlo.
  • Per aggiungere un nuovo contatto, fare clic sull'icona Aggiungi persona, inserisci il suo nome e fai clic su Crea. Quindi, aggiungi i dettagli di riferimento e fai clic su Salva.

Puoi aggiungere un contatto già presente in Tutti i contatti ad un gruppo anche selezionando il contatto e facendo clic sull'icona Cambia gruppi che trovi in alto.

Per aggiungere contatti dalla directory dell'organizzazione ai tuoi contatti personali:

  1. Seleziona un contatto nel gruppo Directory.
  2. Fai clic sull'icona Aggiungi ai contatti in alto.

2 - Inviare email a contatti e gruppi di contatti

Ora che i contatti sono stati configurati, puoi iniziare ad inviare email, chattare e condividere videochiamate con singoli contatti o gruppi di contatti.

2.1 - Inviare email ad un contatto o ad un gruppo di contatti

Per inviare un'email ad un contatto o ad un gruppo di contatti da Gmail:

  1. In Gmail fai clic su SCRIVI.
  2. Nel campo A inizia a digitare l'indirizzo della persona o del gruppo di contatti. Mentre digiti, si aprirà un elenco con gli indirizzi corrispondenti.
  3. Fai clic sull'indirizzo desiderato. Per i gruppi di contatti, ogni membro del gruppo viene aggiunto all'elenco A. Se non vuoi inviare il messaggio a tutti i contatti del gruppo, elimina le singole persone direttamente nel campo A.

Nota: Affinché un indirizzo di mailing list venga visualizzato nell'elenco del completamento automatico, potrebbe essere necessario inviare una volta un'email alla mailing list.

Per inviare un'email da Contatti:

  1. Esegui una di queste operazioni:
    • Passa il mouse sul contatto e fai clic sull'indirizzo email del contatto.
    • Seleziona la casella accanto al contatto e, sull'angolo superiore destro, fai clic sull'icona Altro > Email.

2. Scrivi un messaggio e fai clic su Invia.

Per inviare un'email ad un gruppo di contatti direttamente dall'applicazione Contatti:

  1. Fai clic su Gruppi > Nome gruppo.
  2. Passa il mouse sopra il contatto e seleziona la casella accanto ai contatti ai quali desideri inviare un'email.
  3. Sull'angolo superiore destro, fai clic sull'icona Altro > Email.
  4. Scrivi un messaggio e fai clic su Invia.

2.2 - Avviare una chat o una videochiamata

Per avviare una chat o una videochiamata con uno dei tuoi contatti:

  1. Fai clic sull'icona di Hangouts in alto a destra.
  2. Fai clic sul contatto di tua scelta o sull'icona Cerca per trovare un contatto.
  3. Per inviare un messaggio di chat, fai clic sull'icona Messaggio. Per avviare una videochiamata, fai clic sull'icona Videochiamata.

Per avviare una chat o una videochiamata con un gruppo di contatti:

  1. Fai clic su Gruppi > Nome gruppo.
  2. Passa il mouse sul contatto e seleziona la casella accanto ai contatti con cui vuoi chattare o iniziare una videochiamata.
  3. Nella barra degli strumenti presente sulla parte superiore della pagina, fai clic sull'icona Altro > Hangout.
  4. Per inviare un messaggio di chat, fai clic sull'icona Messaggio. Per avviare una videochiamata, fai clic sull'icona Videochiamata.

3 - Organizzare i contatti

Una volta appreso come lavorare con i contatti e i gruppi di contatti, organizzali per lavorare più rapidamente.

3.1 - Cercare i contatti

Per cercare un contatto:

  1. Nella casella di ricerca, inserisci un nome, un indirizzo email o qualsiasi altro dettaglio del contatto. Vedrai apparire i risultati corrispondenti man mano che digiti.
  2. Fai clic sul contatto che cerchi.

3.2 - Unire contatti duplicati

Per unire i dettagli di contatti duplicati:

  1. Fai clic su Trova duplicati a sinistra.
  2. Per unire i contatti:
    • Per unire un contatto alla volta, fai clic sull'icona Unisci nella parte superiore di ogni duplicato.
    • Per unire tutti i duplicati in una sola volta, fai clic sull'icona Unisci tutto che trovi nell'angolo superiore destro della pagina.
    • In Tutti i contatti, seleziona i contatti da unire e fai clic sull'icona Unisci in alto.

3.3 - Aggiornare i dettagli del contatto

In qualunque momento, puoi visualizzare e modificare i dettagli di un contatto, semplicemente passandovi sopra con il mouse.



Per aggiornare i dettagli del contatto:

3.4 - Rimuovere i contatti da un gruppo di contatti

Per rimuovere un contatto da un gruppo di contatti:

  1. Fai clic su Gruppi > Nome gruppo.
  2. Passa il mouse sopra il contatto e fai clic sull'icona Altro > Rimuovi da questo gruppo.

3.5 - Eliminare contatti e gruppi

Per eliminare i contatti:

  1. Fai clic su Tutti i contatti.
  2. Passa il mouse sopra il contatto e fai clic sull'icona Altro > Elimina.

Per eliminare i gruppi:

  1. Fai clic su Gruppi > Nome gruppo.
  2. Fai clic sull'icona Elimina.

Per ripristinare i contatti:

  1. A sinistra, fai clic sull'icona Altro > Ripristina contatti.
  2. Seleziona l'opzione temporale per il ripristino dei Contatti. Puoi ripristinare l'elenco dei tuoi contatti allo stato in cui si trovava in un dato momento entro un periodo di 30 giorni dalla data di eliminazione.
  3. Fai clic su Ripristina.