Con Gmail, i tuoi messaggi vengono memorizzati in sicurezza nella cloud, dove potrai aprirli da qualsiasi computer o dispositivo con un browser web. Puoi inoltre organizzare e trovare rapidamente i messaggi importanti, aggiungere la tua firma professionale ai messaggi che invii, leggere e scrivere bozze di email anche quando non hai una connessione a Internet.
1 - Scrivi e invia
2 - Rispondi alle email
3 - Organizza la Posta in arrivo
4 - Trova le email
5 - Crea una firma
6 - Per approfondire
Iniziamo con la creazione e l'invio di nuovi messaggi email.
Per iniziare ad inviare email:
Nella finestra di scrittura puoi aggiungere allegati, evidenziare i punti chiave con caratteri di stile differente, includere diversi tipi di destinatari e altro ancora.
Quando hai terminato di scrivere il tuo messaggio, devi solo fare clic su Invia.
Se hai fatto un errore di ortografia o decidessi di richiamare un messaggio appena inviato, lo puoi fare tramite la funzionalità Annulla invio.
Anche quando non hai una connessione a Internet, puoi comunque leggere e scrivere bozze di messaggi; questi verranno inviati non appena sarai di nuovo online.
Nota: Questa funzionalità è disponibile solo se l'amministratore ha attivato l'accesso offline per l'organizzazione o il team.
Ora vediamo come si risponde ai messaggi email ricevuti.
I messaggi ricevuti e non letti appaiono evidenziati in grassetto nella casella di posta. Per aprire il messaggio, basta semplicemente cliccarci sopra.
Per impostazione predefinita, le risposte ai messaggi sono raggruppate in conversazioni. Abituarsi alla visualizzazione per conversazione può richiedere del tempo; tuttavia, avere tutte le email in un unico thread è utile per semplificare il reperimento dei messaggi e riduce la congestione della Posta in arrivo.
Se preferisci comunque tener separati tutti i messaggi esistenti e futuri, puoi annullare l'inserimento nel thread:
Per rispondere ad un messaggio, ti basta fare clic nella casella sotto di esso e digitare il testo. Oppure, puoi scegliere il modo esatto in cui vuoi rispondere:
Questi sono alcuni altri metodi per modificare parti di una risposta:
Ora che sai come utilizzare le funzionalità principali di Gmail, puoi organizzare i tuoi messaggi email all'interno della Posta in arrivo.
In Gmail, per classificare i messaggi si utilizzano le etichette, anziché le cartelle. Le etichette sono delle cartelle a tutti gli effetti, ma con una differenza: puoi applicare più etichette ad un singolo messaggio e ritrovarlo, in un secondo momento, semplicemente cercando una delle sue etichette.
Puoi inoltre:
Per creare un'etichetta:
Puoi inoltre creare etichette nidificate (che sono simili alle sottocartelle dei sistemi tradizionali).
Per contrassegnare uno o più messaggi email con l'etichetta che hai creato:
Per visualizzare tutti i messaggi contraddistinti da una determinata etichetta, ti basterà semplicemente fare clic sul nome dell'etichetta sulla parte sinistra della finestra di Gmail.
Puoi anche spostare i messaggi fuori dalla Posta in arrivo ed inserirli nelle etichette proprio come se fossero delle cartelle.
In questo modo, i messaggi non appariranno più nella Posta in arrivo, ma li potrai facilmente ritrovare aprendo o cercando la loro etichetta identificativa.
Desideri mettere in evidenza un messaggio importante? Fai clic sull'icona Stella accanto a un messaggio nella Posta in arrivo o un messaggio all'interno di una conversazione.
Per elencare tutti i messaggi contrassegnati, fai clic su Speciali nella barra laterale sinistra.
Se desideri eliminare un messaggio, ti basterà semplicemente selezionarlo e fare clic sull'icona Cestino. I messaggi eliminati vengono spostati automaticamente nel Cestino e saranno eliminati definitivamente dopo 30 giorni.
Considerando che l'account G Suite offre 30 GB di spazio di archiviazione, non sarà necessario eliminare i messaggi per risparmiare spazio. Ti consigliamo, piuttosto, di archiviarli.
L'archiviazione rimuove i messaggi dalla Posta in arrivo, che in questo modo risulta più ordinata. I messaggi rimangono comunque nel tuo account e potrai sempre ritrovarli in un secondo momento. È come spostare i messaggi in uno schedario per conservarli in modo sicuro anziché gettarli nel cestino.
La ricerca di Gmail permette di trovare un messaggio senza dover scorrere tutte le vecchie email.
Puoi cercare una o più parole chiave che appaiono in qualsiasi punto del messaggio (ovvero nell'oggetto, nel corpo o nel nome del mittente). Basta semplicemente digitare la parola che stai cercando nella casella di ricerca sulla parte superiore della schermata di Gmail.
Per velocizzare il processo di ricerca, quando inizi a digitare, Gmail suggerisce in automatico dei termini di ricerca basati sul tuo storico email, sui contatti, sulle etichette o sulle ricerche effettuate in precedenza. Puoi fare clic su uno dei suggerimenti proposti per aprirlo direttamente, oppure sull'icona lente d'ingrandimento in caso desiderassi visualizzare l'elenco completo dei risultati della ricerca.
Per affinare ulteriormente la tua ricerca, fai clic sulla freccia in basso, a destra della casella di ricerca di Gmail. Verranno così aperte altre opzioni di ricerca.
Qui puoi inserire dei criteri di ricerca specifici. Ad esempio, puoi trovare un messaggio di un mittente che si chiama 'Alice', che ha un allegato e che è stato creato in un determinato intervallo di tempo.
Infine, puoi aggiungere automaticamente una firma elettronica professionale alle email che invii.
La firma solitamente include nome, titolo ed informazioni di contatto. Per creare la tua firma personalizzata: